(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)

1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.ilcasarodipaestum.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: TRITICUM SRL - P.IVA 05836210657 – Via Salvador Allende, 43/I  – 84081 Baronissi - Salerno, Italia, indirizzo di posta elettronica info@ilcasarodipaestum.it (di seguito “Il Casaro di Paestum”).

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

I contratti conclusi con Il Casaro di Paestum attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano. 

Le Condizioni generali possono subire modifiche in qualunque momento; ciascun Cliente, pertanto, è tenuto a consultare le Condizioni Generali, prima di procedere ad ogni acquisto.

2. Scegliere e ordinare i Prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Se la procedura di invio va a buon fine verrà inviata automaticamente al Cliente una e-mail di ricezione dell’ordine che, tuttavia, non costituisce accettazione della proposta di acquisto, ma conferma solamente che l’ordine è stato ricevuto e verrà sottoposto a verifica di disponibilità dei prodotti richiesti.

Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine potrà contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto accessibile tramite la pagina “Contatti”. 

Una volta ricevuto l’ordine Il Casaro di Paestum verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti de Il Casaro di Paestum invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. Qualora solo pochi Prodotti non risultassero in stock, Il Casaro di Paestum evaderà l'ordine con i Prodotti disponibili. In entrambi i casi, l'importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato a seconda del metodo di pagamento prescelto.

Il contratto stipulato tra Il Casaro di Paestum e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Il Casaro di Paestum e la messa di quest’ultimo in “Stato di lavorazione”. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna.

Una volta messo in stato di lavorazione non saranno più accettate modifiche sull’ordine, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.

3. Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

4. Prezzi e spedizioni

I prezzi dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di tasse e imposte di legge.

I costi di spedizione in Italia sono indicati sul Sito.

Non è prevista spedizione per l’estero.

5. Modalità di pagamento e fatturazione

5.1 Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti, e delle relative spese di spedizione, mediante bonifico bancario, Paypal e carte accettate da Paypal.

Bonifico bancario

Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell'ordine. In caso ciò non si verificasse l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l'acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause.

Dati per il bonifico:

Instestazione conto: TRITICUM SRL
IBAN: IT71T0200876241000105709941
Banca: UniCredit S.p.A.
Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell’email di conferma.

PayPal

Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.

5.2 Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

6. Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Il Casaro di Paestum non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad esso.

Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un codice a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.

La mozzarella è confezionata sempre unitamente al suo liquido di governo in imballaggi di polistirolo che permettono la protezione del prodotto e l’isolamento da sbalzi di temperatura esterna.

La consegna è generalmente prevista in 24/48 ore. Le spedizioni verso Sicilia, Sardegna e piccole isole potrebbero richiedere un ulteriore giorno lavorativo.

6.1 Partenze

Al fine di garantire la massima freschezza dei nostri prodotti, spediamo esclusivamente nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì a mezzo corriere con le seguenti modalità:

  1. Gli ordini del lunedì sono prodotti e spediti il martedì con consegna mercoledì/giovedì.
  2. Gli ordini del martedì sono prodotti e spediti il mercoledì con consegna giovedì/venerdì.
  3. Tutti gli ordini che pervengono tra il mercoledì e la domenica sono prodotti e spediti il lunedì con consegna martedì/mercoledì.

6.2 Spedizioni in modalità fermo deposito

E’ possibile richiedere la spedizione di giovedì previa comunicazione e richiesta di fattibilità al seguente indirizzo mail: info@ilcasarodipaestum.it.

In questo caso, se la zona è servita in 24 ore la merce arriverà a domicilio Venerdì.

Nel caso di zone servite in 48 ore o difficoltà di consegna riscontrata dal corriere durante il trasporto, la merce rimarrà ferma nel deposito più vicino con la possibilità di ritiro il sabato mattina entro le ore 12. Pertanto, si accettano ordini con spedizioni di giovedì solo previa disponibilità del cliente per eventuale ritiro il sabato mattina.

6.3 Destinatario assente

I prodotti vengono consegnati presso l’indirizzo indicato dal Cliente in fase d’acquisto. Nel caso di mancata consegna per assenza del cliente il corriere lascerà un avviso. Sarà il cliente a dover contattare nel più breve tempo possibile il corriere per concordare le modalità di consegna/ritiro. E’ espressamente escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine, o da ritardi di consegna.

I tempi di evasione dell’ordine vengono forniti a puro titolo indicativo, non rappresentano in nessun caso un obbligo contrattuale. Nessuna responsabilità può essere imputata a “TRITICUM SRL” in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato (art. 1510 C.C.).

6.4 Costo della spedizione

Il costo della spedizione viene calcolato sulla base del peso del prodotto al quale va aggiunto il peso del liquido necessario alla sua conservazione e protezione. Il peso lordo, generalmente corrisponde a circa 2,5/3 volte il peso netto del prodotto acquistato.

6.5 Ricezione

In fase di consegna da parte del corriere il Cliente deve verificare la corrispondenza del numero dei colli rispetto a quanto indicato nel documento di trasporto e l’integrità degli imballi segnalando immediatamente eventuali danni.

In questi casi occorre accettare la merce con riserva e indicare il dettaglio dell’anomalia riscontrata. Successivamente inviare una mail a: info@ilcasarodipaestum.it segnalando in dettaglio quanto accaduto.

Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la totale responsabilità di quanto dichiarato. Dopo aver firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione in merito alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato ed al numero di colli ricevuti.

7. Diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 5 del D Lgs 185/1999, il Cliente che per qualsiasi ragione non si dovesse ritenere soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto a recedere dal contratto stipulato e di restituire i prodotti ordinati ed eventualmente già consegnati, senza alcuna penalità e senza necessità di fornire alcune spiegazione. 

Per esercitare tale diritto, entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti, il Cliente dovrà inviare comunicazione per iscritto a mezza lettera raccomandata con avviso di ricevimento a TRITICUM SRL - Via Salvador Allende, 43/I  – 84081 Baronissi – Salerno.

Una volta pervenuta suddetta comunicazione di recesso la TRITICUM SRL  provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce, e nello specifico: entro 14 giorni lavorativi dell’esercizio del diritto di recesso, Il Cliente è tenuto a spedire o consegnare i prodotti resi al seguente indirizzo: TRITICUM SRL - Via Salvador Allende, 43/I  – 84081 Baronissi – Salerno.

A norma di legge, le spese di spedizioni relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente. 

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto la TRITICUM SRL darà comunicazione al Cliente dell’accaduto, per consentirgli di sporgere tempestivamente denunzia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene.  In nessun caso verranno ritirati pacchi in contrassegno né in porto assegnato.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

I. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

II. In caso di esercizio del diritto di recesso Il Casaro di Paestum rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto de Il Casaro di Paestum di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).

III. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.

IV. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

  • ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari (latticini e prodotti di pasticceria), in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Il Casaro di Paestum e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Il Casaro di Paestum provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

8. Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Il Casaro di Paestum il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito tramite la pagina “Contatti”.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Il Casaro di Paestum il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

9. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Il Casaro di Paestum non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Il Casaro di Paestum si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

10. Servizio Clienti, Reclami e Comunicazioni

Ogni richiesta di informazioni, comunicazioni o eventuali reclami dovranno essere inoltrati a Il Casaro di Paestum utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito tramite la pagina “Contatti”, oppure telefonando al numero 089 214 6696, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, esclusi giorni festivi, o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:

TRITICUM SRL - Via Salvador Allende, 43/I  – 84081 Baronissi – Salerno 

Il Casaro di Paestum si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.

11. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ODR)

Se sei un consumatore europeo, devi essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha messo a disposizione di tutti i residenti in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle controversie. Per accedere alla piattaforma clicca qui.

12. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Il Casaro di Paestum s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Salerno, ogni eventuale altro foro competente escluso.

***

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 9 (facoltà di correggere errori - esclusioni di responsabilità).

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